Laura Monni

Laura Monni

Sono nata nella verde Umbria e vivo a Roma da molti anni. L’amore per la natura mi è stato trasmesso dalla famiglia, insieme ai boschi, ai fiumi, alle cascate, alle valli e montagne che hanno fatto da sfondo alla mia infanzia.

Nel 2000, durante un corso quadriennale di botanica, ho partecipato ad un seminario sui bonsai tenuto da un professore universitario che è riuscito a trasmettermi tutto il suo amore ed il suo rispetto per questa arte.

Da lì è iniziato il mio percorso e mi sono iscritta all’Associazione Culturale Roma Bonsai, formata da circa 50 soci, dove si fa bonsai a livello amatoriale con passione e competenza. Dal 2007 ne sono diventata il Segretario e faccio parte del Consiglio Direttivo.

Dal 2010 sono iscritta all’Unione Bonsaisti Italiani (UBI) e sono diventata membro del Consiglio Direttivo come Consigliere nel 2014/2015.

Dal 2016 sono socio sostenitore del Collegio Nazionale degli Istruttori del bonsai e del suiseki – IBS e socio ordinario della Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe (NBSKE)

Ho pubblicato vari articoli sul Magazine on-line “Bonsai&Suiseki magazine”, di cui sono stata anche collaboratrice, sui notiziari UBI e su altre riviste specializzate

Nel corso di una mostra organizzata dall’Associazione Roma Bonsai ho visto, per la prima volta, alcuni suiseki in esposizione e ne sono rimasta affascinata. 

Così come da bambina avevo sempre “le tasche piene di sassi” e mi divertivo a trovare forme strane o disegni particolari, mi sono ritrovata a cercare e studiare pietre in vari siti, valutandole e raccogliendole, immaginando di poterle trasformare in suiseki e studiando anche come comporre un’esposizione.

Il mio impegno mi ha portato ad iscrivermi all’A.I.A.S. nel 2011 perché credo nella valenza di appartenere ad una forma associativa a livello nazionale che può contribuire ad accrescere ed a migliorare la conoscenza e l’apprezzamento di questa arte.

Ho partecipato ai Congressi nazionali con i suiseki della mia collezione, che sono stati pubblicati nei cataloghi AIAS ed una esposizione multipla ha avuto il primo premio al Congresso del 2015 ad Aversa (CE). Ho esposto anche in molte mostre della mia Associazione e di altre Associazioni e Club nazionali ed alcune pietre hanno ricevuto targhe di riconoscimento. 

Nel 2016 e nel 2019 sono stata in Giappone, a Tokyo dove ho potuto visitare le mostre della JSE. È stata un’esperienza molto importante che ha arricchito la mia conoscenza consentendomi di confrontare, con quelli italiani, i suiseki presenti alla mostra e provenienti da vari paesi del mondo. Altra esperienza molto emozionante e indimenticabile è stata poter fare delle gite sulle montagne vicino Kyoto e sul fiume Seta a Tokyo a cercare pietre.

Nel 2017 mi sono candidata alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’A.I.A.S. e sono Consigliere nazionale, ritengo che sia un impegno importante da portare avanti con tutta la buona volontà, per non deludere le aspettative di tanti amici appassionati di suiseki, che in tutti questi anni, partecipando alle mostre in varie città d’Italia, ho avuto modo di conoscere ed apprezzare. 


Socio AIAS dal: 2011
Carica: Vice Presidente
e-mail: lamonna@hotmail.com


Articoli simili

Emilio Capozza 0 commenti

Emilio Capozza

Aldo Marchese 0 commenti

Aldo Marchese

Luciana Queirolo 1 commento

Luciana Queirolo

Carlo Scafuri 0 commenti

Carlo Scafuri

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.