Lorenzo Sonzini

Lorenzo Sonzini

La mia passione per il suiseki ha una premessa: anch’io come altri appassionati di suiseki, ho iniziato col praticare l’arte del Bonsai e, mentre percorrevo questa “do”, mi è nata la voglia di approfondire altri aspetti della storia, dell’arte, della cultura giapponese. Mentre la mia mente, curiosa, seguiva tutte queste nuove vie, ogni volta che incontravo l’immagine di un suiseki, ne ero stranamente colpito e qualcosa inconsciamente mi parlava al cuore.

Facendo un paragone con l’amicizia e l’amore: quante persone si sono frequentate per molto tempo, attratte l’una dall’altra prima che la scintilla scattasse e tramutasse l’amicizia in un sentimento più profondo!
Una cosa analoga è successa tra me e il suiseki e la scintilla è scattata quando, durante un viaggio in Giappone, ho avuto la possibilità di acquistare un suiseki che ora fa parte della mia collezione.
Da quel momento la passione è stata totale ed incondizionata.

L’incontro con l’AIAS (sebbene conoscessi e frequentassi diversi soci già da tempo) avvenne nel 2008, in occasione del Congresso BCI, organizzato da IBS a Saint Vincent.  Durante questo congresso, esposi una mia collezioni di cartoline di epoca Meiji, e partecipai alla mostra con una yagata-ishi di origine giapponese.

Dall’anno successivo, essendomi iscritto all’AIAS, ho partecipato a tutti i Congressi ed agli incontri annuali a Gonzaga, presentando sia pietre italiane che di altre provenienze.

Oltre alle manifestazioni promosse dall’Aias, ho partecipato, dal 2004 in poi, a tutte le Crespi Cup, sia presentando, mie collezioni riguardanti la cultura Giapponese, che pietre alla Suiseki Cup. Sono inoltre socio di:

Bonsai Club Martesana, di cui sono stato Presidente dal 2009 al 2016;
Bonsai Club International, – ho partecipato, dal 2010, alla Photo Competition annuale e le mie pietre sono sempre risultate tra le “best 15” e pubblicate sulla rivista Bonsai & Stone Appreciation;
Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe –  partecipando ai Campus e Congressi annuali;
ESA European Suiseki Association.

Ho, inoltre, fatto ripetuti viaggi in Giappone al fine di approfondire la mia conoscenza del Suiseki e di prendere contatto con gli esponenti giapponesi del Suiseki.


Socio AIAS dal: 2009
Carica: Vicepresidente
e-mail: edosonzini@gmail.com


Lorenzo Sonzini © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli simili

Carlo Laghi

Carlo Laghi

Domenico Abate 0 commenti

Domenico Abate

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.