XXVII CONGRESSO A.I.A.S. – MARTINA FRANCA 2024
Di Laura Monni
Nei giorni 25, 26 e 27 ottobre 2024 si è svolto il XXVII Congresso dell’Associazione Italiana Amatori Suiseki in Puglia a Martina Franca nella elegante location del Park Hotel San Michele posizionato nel centro della cittadina.
L’Associazione Culturale Valle d’Itria Bonsai ha organizzato il Congresso ed i soci sono stati presenti ed accoglienti e già nel pomeriggio del giovedì sono stati allestiti gli spazi espositivi.
La candidatura del club, presentata dal suo Presidente Tony Cardone, è stata accettata con grande piacere sia dal Consiglio Direttivo A.I.A.S. che dall’assemblea dei soci, anche per avere la possibilità di tenere un Congresso al sud Italia ed in un posto così bello e famoso per le attrazioni naturali e turistiche.
Venerdì 25 ottobre 2024
È stata la giornata dedicata all’allestimento della mostra, nel solito clima amichevole, i lavori si sono svolti senza intoppi e l’esperienza e la pazienza di Pietro Prudentino che ha predisposto tutto il lavoro di segreteria, ha fatto la differenza.
Il salone dell’esposizione, assolutamente all’altezza delle aspettative, ha degnamente ospitato i suiseki dei soci in 83 spazi in sekikazari.
È stato allestito il set fotografico dove i nostri soci Ulisse Maccaferri e Claudio Villa hanno preparato le foto di tutti i suiseki per il catalogo. Lavoro delicato e molto faticoso che viene comunque svolto con competenza e disponibilità.
Il giudice quest’anno è stato Martin Pauli, una persona molto conosciuta per le sue molteplici conoscenze ed eccellenze nel mondo dei suiseki e dell’arte.
La sua presenza ha sicuramente elevato il livello della mostra e tutti noi ci siamo sentiti onorati per la sua disponibilità e attenzione. La nostra Presidente Luciana Queirolo ha seguito con diplomazia e solerzia i contatti con il giudice.
Altra personalità presente al Congresso è stata Jesùs Quintas, nostro socio spagnolo, che da molti anni collabora con noi e ci mette a disposizione la sua colta conoscenza, regalandoci dotti articoli da pubblicare su nostro sito.
Nel pomeriggio molti dei presenti hanno partecipato alla visita guidata organizzata dal Club ospitante “Martina Franca a spasso nella città barocca”
Sabato 26 ottobre 2024
Alle 10.00 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Congresso e di apertura della mostra alla presenza delle autorità locali, degli espositori e dei soci A.I.A.S. tra cui Giuseppe Monfreda che tanto si è impegnato per portare il Congresso in Puglia e ha supportato tutti con la sua presenza fattiva e amichevole. Hanno presenziato con la nostra Presidente Luciana Queirolo e i componenti del Consiglio Direttivo, l’Assessore Regionale alle Politiche agricole Donato Pentassuglia e l’Assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Martina Franca Carlo Dilonardo.
Quest’anno era prevista dallo Statuto l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2024 – 2027, pertanto, nominati i componenti del seggio, si sono aperte le operazioni di voto.
Nel frattempo nel salone della mostra si sono svolti i lavori dei giudici per l’assegnazione delle targhe. e dei patrocini: Martin Pauli per le targhe ed il Trofeo dell’A.I.A.S., Luciana Queirolo, Aldo Marchese, Ezio Piovanelli e Marco Petruzzelli per la targa del patrocinio del Collegio Istruttori Bonsai e Suiseki (I.B.S.), Luciana Queirolo e Aldo Marchese per il Bonsai Club International (B.C.I.) e Laura Monni per la targa patrocinio Presidente dell’Unione Bonsaisti Italiani (U.B.I.).
Nel pomeriggio è stata organizzata una visita con degustazione alle cantine della zona che ha visto la partecipazione di molti soci. Inoltre il gruppo ha anche visitato la bellissima sede del club, posta nell’antica Masseria Ferragnano, con giardino storico all’italiana curato dagli stessi soci del club.
La cena di gala si è svolta nel grande salone ristorante dell’Hotel. Molto apprezzato il menù che ha fatto conoscere ai presenti le specialità gastronomiche della zona. Tutto molto elegante e accogliente.
Sono state consegnate le targhe con una cerimonia semplice e in un clima amichevole. Il Trofeo A.I.AS. è stato assegnato al suiseki di Ettore Gardini.
Ci sono stati momenti molto belli ed emozionanti quando sono state consegnate le targhe alla lunga carriera e presenza nell’A.I.A.S. di Vito di Venere e di Giuseppe De Vita.
Un altro momento intenso quando è stata consegnata la targa di ringraziamento al giudice del Congresso Martin Pauli. Il Consiglio Direttivo A.I.A.S. ha deciso, per evidenziare la nostra stima, di scrivere questa frase sulla targa dedicata a lui: ”Al Dottor Martin Pauli, i più sentiti ringraziamenti per averci onorato con la sua presenza e per aver messo a disposizione la Sua conoscenza ed i Suoi insegnamenti. La Sua guida e la Sua competenza sono stati fondamentali per nostro Congresso”.
La serata si è conclusa con la divertente riffa che fa parte ormai della nostra storica abitudine.
Domenica 27 ottobre 2024
Nella mattinata della domenica si è svolta l’Assemblea dei soci, durante la quale è stato presentato il nuovo Consiglio Direttivo.
Il giudice Martin Pauli si è reso disponibile a commentare insieme ai congressisti le pietre esposte, sia quelle premiate, che alcune delle altre, fornendo spiegazioni tecniche ed interessanti spunti per le prossime esposizioni.
Tanto pubblico è stato presente in ogni giornata, segno tangibile che il club è riuscito a fare una buona pubblicità all’evento.
Il pomeriggio è stato dedicato ai saluti ed agli abbracci fino alla chiusura di uno dei migliori congressi degli ultimi anni.
I premiati:
– Targa Associazione Culturale Valle d’Itria Bonsai:
Multiplo di Claudio Villa – Sotto il sole in autunno
– Targa Comune di Martina Franca:
Pietra Paesaggio di Roberto Ferrari – Disgelo
– Targa Regione Puglia (Assessore alle Risorse Agroalimentari):
Pietra Disegnata del Club ABC Associazione Bonsai Castelfranco -Senza nome
– Premio UBI:
Unione Bonsaisti Italiani Pietra Oggetto di Giuseppe Monfreda – Oltre il velo del tempo
– Premio IBS:
Collegio Istruttori Bonsai & Suiseki – Pietra Oggetto di Pietro Prudentino – Ascoltando il vento tra i pini
– Premio BCI:
Bonsai Club International Excellence Award–Pietra Paesaggio di Nicola Sorressa-“Mihara” Vista sul Mare
Premi A.I.A.S.
Trofeo A.I.A.S. Pietra Oggetto di Ettore Gardini – Compassione filiale
Premiazioni A.I.A.S. per Categoria
– Contemplare di Francesco Lo Piccolo – Misogi
– Disegnata/Biseki di Luciano Lolli – La luce d’oro del sole
– Multiplo di Enrico Cattaneo – Nuvole in alta quota
– Oggetto di Giuseppe Carrieri – La posa
– Paesaggio di Diego Andreani – Lontano e vicino, si ode scrosciar di cascate, tra foglie cadute
– Menzioni di Merito
– Paesaggio di Virna Marchi – Eterna unione
– Multiplo di Gianluca Pagliaro – Equilibrio della vita
– Paesaggio di Cesare Fumagalli – Senza nome
AIAS Staff “tutti i diritti riservati”.
È stato un bellissimo congresso: tra i più belli dal 2003 vissuti dal vivo.
L’accoglienza del Club Associazione Valle d’Itria: sublime, dall’organizzazione della visita a Martina Franca, dal pensiero di benvenuto all’arrivo, dalla continua presenza a supporto da parte dei soci, senza dimenticare la degustazione di vini locali illustrata e spiegata dal direttore della scuola (gli studenti partecipi in toto dalla conduzione della vigna in campo, dalla vendemmia all’imbottigliamento del vino)
È stata un’occasione eccezionale per una vacanza.
Un grazie a tutto il Consiglio Aias uscente, a Pietro, a Roberta, a Laura, a Ulisse e Claudio e per finire al giudice Martin Pauli
Un saluto a tutti i soci Aias
Carlo