MARTIN PAULI

MARTIN PAULI

L’estetica e le qualità incomparabili delle arti e dei mestieri giapponesi, sono sempre state la mia grande passione, basati sulla visione unica della natura, in modo particolare nell’arte del Suiseki e dell’apprezzamento delle pietre.

Dalla fine degli anni ’80 mi sono occupato intensamente di: arte, artigianato e cultura giapponese. Molto di quello che so oggi l’ho imparato in Giappone, da persone gentili, da noti intenditori d’arte, guardando e studiando illustrazioni di cataloghi e libri, studiando pietre nelle collezioni private ed in mostre e, naturalmente, dai libri.

Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato a comprendere meglio, tra cui Arishige Matsuura, ex presidente della Nippon Suiseki Kyôkai , una persona dal gusto estremamente raffinato, che mi ha introdotto all’essenza del suiseki e dell’arte giapponese ad essa correlata. Seiji Morimae , che ho incontrato per la prima volta all’inizio degli anni ’90 visitando la bellissima casa commerciale di Chikufuen, dove all’epoca lavorava come studente, e che mi ha mostrato la collezione del suo capo mentre era via.

Nel 2013 ho aperto uno studio per la realizzazione di prodotti rifiniti con lacca Urushi. La lacca Urushi è un mestiere affascinante che è diventata la mia grande passione insieme al suiseki .

Da alcuni anni il mio interesse si è spostato dalle pietre giapponesi alla ricerca e alla coltivazione di pietre nei fiumi svizzeri che corrispondano al concetto giapponese.

Qui di seguito alcune pubblicazioni importanti che mi sento di consigliare a chiunque voglia conoscere meglio il Giappone, la sua arte e i suoi concetti estetici.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

“Zen no Kenkyu ” di Kitaro Nishida, il fondatore della moderna filosofia giapponese;

“Die Philosophie Japans” di Peter Pförtner , Jens Heise , Inoue Tetsujiro ;

“Die japanische Philosophie” in Die Kultur der Gegenward , Nakamura Hajime, “Una storia dello sviluppo del pensiero giapponese” ;

I racconti di Lafcadio Hearns, Curd Glauser

Sito web Angular Mmentum Timepieces https://www.angularmomentum.com/welcome.html

Sito web Manu Propria Urushi Pens

https://www.manupropria-pens.ch/welcome.html

Sito web della Biblioteca sul Suiseki, l’arte giapponese e la lacca Urushi

https://www.manupropria-pens.ch/welcome/Library.html

AIAS staff

Articoli simili

Chiara Padrini 0 commenti

Chiara Padrini

Thomas Elias 0 commenti

Thomas Elias

Felix Rivera 0 commenti

Felix Rivera

Jesùs Quintas 0 commenti

Jesùs Quintas

1 Comment

  1. Credo sia un importante occasione per confrontarci con uno dei massimi conoscitori ed esperti europei e mondiali della nostra arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *