Igor Bárta

Igor Bárta

Sono nato con la passione per le pietre e le colleziono forse dal tempo in cui ho imparato a camminare. Parlando seriamente, m’interesso all’Arte del Suiseki dal 1998, anno in cui costruii il mio primo daiza. Fabbricare daiza fa anch’esso parte del mio grande hobby. È per me ispirante e di grande soddisfazione l’utilizzo delle più varie tecniche di lavorazione del legno, la ricerca di forme nuove e l’approfondimento conoscitivo sui processi necessari per la finitura superficiale del legno. 

Anche se la mia collezione è composta dai più vari stili e materiali, è più vicina al mio cuore la pietra dalla forma drammatica e dalla superficie rude: queste pietre sono il fedele ritratto della Natura, crudele ed unitamente bella.

Sia la pietra – Porcellana disegnata (foto: 1-2) sia le due pietre a forma umana (foto: 3-4) sono originarie della Rep. Ceca. Queste ultime, sono arenarie originate dalla trasformazione di minerali di pirite e marcassite amalgamati, con la cristallizzazione dei minerali, con la sabbia e dove il mastice è la blenda.

PARTECIPAZIONE A MOSTRE E CONGRESSI

Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Lituania, Austria, Germania, Belgio, Italia, Spagna, San Marino, Giappone, Svizzera, Francia, Ungheria, Paesi Bassi

BIOGRAFIA

Ing. Igor Bárta, nato il 31 maggio 1961 a Brno, Repubblica Ceca. Collezionista di  Suiseki, Shangshi; creatore e coltivatore di bonsai.
Suiseki Art promuove conferenze, seminari e riviste.

Membro della: Associazione Ceca dei Bonsai, Associazione Ceca Suiseki, Associazione Nippon Suiseki

Dal 2009 Presidente della European Suiseki Association. Produttore e Redattore del “Suiseki Journal” E.S.A. 

Nel 2013 – è fondatore del gruppo “Tre Pietre” (San Seki), un gruppo di lavoro composto da collezionisti suiseki di tre paesi: Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia.

Dal 2016 è Presidente del Shohin and Mame Club della Repubblica Ceca

LIBRI

2004 – collaborazione sul libro “Bonsai, non solo nel condominio”
2007 – autore del libro “Suiseki, Gongshi, Suseok”
2008 – collaborazione sul libro “Bonsai e giardini giapponesi, non solo in Giappone”
2012- Suiseki nel castello di Troja
Redattore del prodotto del “Suiseki Journal” – giornale dell’ESA

Igor Bárta © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli simili

Felix Rivera 0 commenti

Felix Rivera

Jesùs Quintas 0 commenti

Jesùs Quintas

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.