XXVI Mostra Bonsai e Suiseki del Coordinamento Piemonte Lombardia
Testo e Foto di Pietro Prudentino
Nel weekend del 27 e 28 settembre si è tenuta, presso la suggestiva località di Maccagno con Pino e Veddasca (VA), la XXVI Mostra Bonsai e Suiseki del Coordinamento Piemonte Lombardia. Il piccolo paese affacciato sul Lago Maggiore ha accolto l’evento all’interno del Museo Parisi-Valle, una struttura dall’architettura particolare, costruita esattamente sopra il fiume Giona.




L’esposizione ha visto una numerosa e qualificata presenza dei soci A.I.A.S., di seguito i nominativi:
Cesare Fumagalli, Enrico Cattaneo, Luigi Garlaschi, Marco Zocco Ramazzo, Maurizio Valsecchi, Pietro Prudentino, Raffaele Iezza, Roberto Ferrari.
Per la categoria Suiseki, è stato presente in qualità di giudice Ezio Piovanelli, istruttore IBS e socio A.I.A.S. di lunga data.

Come ormai da tradizione, l’A.I.A.S. ha patrocinato l’importante manifestazione, onorandola con la consegna della targa di riconoscimento, assegnata quest’anno alla Scuola Suiseki Do Groane, rappresentata dalla pietra di Cesare Fumagalli.



La scelta è ricaduta su questa opera non solo per la qualità e il colore del materiale, proveniente dalla Valle d’Aosta, ma anche per la forte suggestione evocativa della forma, capace di richiamare alla mente montagne a noi familiari, come il Cervino.
La capacità del suiseki di suscitare emozione nasce proprio da questa risonanza visiva con la natura reale, permettendo all’osservatore di ritrovare, in una pietra, qualcosa di già visto e vissuto.














Un sentito ringraziamento al Presidente del Coordinamento, Giovanni Cattaneo, e al Bonsai Wood Club, che hanno reso possibile questo piacevole evento di qualità.
AIAS Staff – Francesco Lo Piccolo
@ Riproduzione riservata


No Comment