Mostra Staranzano 5-7 Settembre 2025
Testo e Foto di Ettore Gardini
Durante il week end del 5/6/7 Settembre si è svolta presso il Municipio la decima esposizione di Suiseki, grazie all’ organizzazione curata dal Laboratorio d’Arte Bonsai di Staranzano. Sono stato invitato da Ennio Cusimano dello stesso Club a partecipare in veste di relatore sul suiseki.

La conferenza ha avuto come argomento le emozioni e i sentimenti che ci donano la ricerca, la pulizia, l’esposizione e la contemplazione di queste meravigliose compagne di viaggio che sono le nostre pietre. Sono stato accolto con calore dal presidente Giovanni Romeo, Thimoti De vita, Andreas Geremia, Luca e tutti gli altri appassionati di suiseki, ricordandomi i miei tre anni in gioventù vissuti in Carnia.

Durante queste giornate, conferenza a parte, abbiamo condiviso la bellezza del nostro Hobby e come questo ci doni una serenità che non si ferma al momento della pratica del suiseki , ma riesca anche ad influenzare in maniera positiva la vita di tutti i giorni. La mostra è risultata interessante e ricca di novità ,pietre di cui non conoscevo l’esistenza , materiali che ho scoperto grazie alla passione degli esperti del Club.
Io stesso, accompagnato da Thimoti e Luca, sono andato a cercare pietre sull’Isonzo ed ho toccato con mano la meraviglia e la diversità dei materiali locali. Una pietra in particolare dai colori eccezionali mi ha dato una forte emozione, poiché la sua conformazione ricorda in maniera realistica un cuore sulla cui cima poggia una vallata con montagne.

Sono state tre giornate davvero ricche di piacere , un connubio di nuove amicizie, bellissime pietre e arte culinaria veramente piacevole e abbondante.
Grazie Staranzano!



Ecco le altre pietre in mostra:
















AIAS Staff Francesco Lo Piccolo
@ Riproduzione riservata


No Comment