
XXVIII Mostra Bonsai e Suiseki di Sicilia
Foto e Testo di Francesco Lo Piccolo
Nel contesto della Sicilia sud orientale, la città di Modica celebre per il suo straordinario patrimonio barocco, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, e per la sua tradizione cioccolatiera unica in Italia, ha ospitato nei giorni 26 e 27 Aprile 2025 presso Palazzo San Domenico in Piazza Principe di Napoli n°17 , la XXVIII Mostra Bonsai e Suiseki di Sicilia, organizzata dal Bonsai Club Contea di Modica e patrocinata dall’ARS Assemblea Regionale Sicilia, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa e il Comune di Modica.


Anno dopo anno questa mostra siciliana in continua crescita ospita club, appassionati e professionisti del bonsai e del suiseki da tutta la Sicilia oltre che delegazioni dalla Calabria e da Malta. L’edizione 2025 ha permesso di disporre di ben 29 spazi espositivi di buone dimensioni e ottima qualità con Kakejiku ed eventuali tenpai.
Le due giornate dell’evento hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica, supportato da un denso programma con visite guidate, conferenze e dimostrazioni. Insieme ad altre associazioni nazionali come UBI e IBS, AIAS è stata rappresentata da Aldo Marchese (ospite d’onore fuori concorso) e Francesco Lo Piccolo (consigliere AIAS fuori concorso); oltre ai tanti soci AIAS e non che espongono in concorso.
I premi assegnati per la categoria Suiseki sono stati:
-targa AIAS assegnata alla pietra paesaggio presentata da Orazio Muscolino con il nome poetico “è primavera – la lieve brezza lascia spazio al silenzio”, Haiku da lui composto per l’occasione;
-targa IBS assegnata alla pietra paesaggio di Ignazio Amenta, con il nome poetico “dalle aspre rupi, soffio primaverile, la luna piena”, Haiku da lui composto per l’occasione;
-targa Sicilian Museum Suiseki Roccavaldina alla pietra paesaggio di Salvatore Di Dio con nome poetico “Isola Awaji”
-targa “Premio Assemblea Regionale Siciliana” per il Suiseki alla pietra paesaggio di Orazio Tona con il nome poetico “Oltre la valle”








Le altre pietre in concorso:



Infine quattro esposizioni fuori concorso:




AIAS Staff (Francesco Lo Piccolo) – Riproduzione riservata
No Comment