Targa patrocinio A.I.A.S. alla 23° Mostra Coordinamento Bonsai Piemonte-Lombardia

AIAS staff, 30 OTTOBRE 2022

Nei giorni 8-9 ottobre 2022 si è svolta a Cesano Maderno (MB) la Mostra Coordinamento Bonsai Piemonte Lombardia. La manifestazione, giunta alla sua 23° edizione, ha offerto, come di consueto, la possibilità ai vari club delle due regioni, a cui si è aggiunto “Amatori Bonsai e Suiseki Genova”, di mettere in mostra i loro migliori esemplari.

A ospitare è stato il club locale “Bonsai do Groane” presso l’Auditorium Paolo e Davide Disarò, ex Chiesa di Santo Stefano, ora sconsacrata ed utilizzata per eventi culturali, un ambiente suggestivo, elegante e con i giusti spazi per una mostra di tale importanza. Da notare che all’interno del club di Cesano Maderno è presente un’ala dedicata allo studio del Suiseki, ovvero la “Scuola Suiseki do Groane”, guidata dall’istruttore Ezio Piovanelli. Per l’occasione, non poteva mancare il patrocinio dell’A.I.A.S., con la consueta targa.

Gruppo Scuola Suiseki do Groane quasi al completo

Personalmente ho avuto l’onore, come incaricato del Consiglio Direttivo, di scegliere e premiare la pietra da me giudicata più meritevole di attenzione. Il suiseki scelto, di provenienza giapponese, è stato esposto dal club Bonsai Blu di Milano. Si tratta di una Taki-Ishi, ovvero una pietra cascata, dalle fattezze praticamente perfette. Dalla mia esperienza di ricercatore, so quanto è difficile trovare tale tipologia e, soprattutto, con tutti i canoni giusti: punto di partenza del corso d’acqua corretto, stretto all’inizio, più largo verso la fine, netto ed evidente sulla pietra scura il che le conferisce un forte carattere e la rende ben visibile anche a distanza. La forma armoniosa della pietra, crea una bella cornice d’insieme dando la giusta sensazione di equilibrio. Un ulteriore elemento che mi ha portato a questa scelta è stata una corretta esposizione, sicuramente migliorabile, ma piacevole e con la giusta volontà di voler raccontare qualcosa: l’espositore ha messo sulla jita di accompagnamento un bronzo antico di una carpa e come sfondo un shikishi su cui è raffigurato un drago, chiaro riferimento alla nota leggenda sino-nipponica simbolo di coraggio.

Targa A.I.A.S. e IBS

Doverosi e sinceri ringraziamenti vanno al presidente del Coordinamento Giovanni Cattaneo, al club organizzatore Bonsai do Groane, sotto la guida di Claudio Triacchini, e a tutti i partecipanti che, in un clima sereno, hanno dato vita a una bella manifestazione.

I suiseki esposti

Esposizione di Ezio Piovanelli, giudice per il Coordinamento
Nel corso della manifestazione abbiamo anche raccolto le firme per fare diventare il Suiseki e il Bonsai patrimonio dell’Unesco

Pietro Prudentino © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli simili

0 commenti

“Sul finire del pomeriggio” “FADING AFTERNOON”: UN CASO DI ESPOSIZIONE IMPROVVISATO ‘SHINO-DANA’

Targa patrocinio AIAS al Congresso UBI 2022 a Reggio Emilia 0 commenti

Targa patrocinio AIAS al Congresso UBI 2022 a Reggio Emilia

REPORTAGE MOSTRA D’AUTUNNO ROMA 0 commenti

REPORTAGE MOSTRA D’AUTUNNO ROMA

XII mostra Nazionale di arte Bonsai e Suiseki – Catanzaro 0 commenti

XII mostra Nazionale di arte Bonsai e Suiseki – Catanzaro

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.