Festival del Bonsai, Suiseki e Kusamono. Andora (SV), 2021

Festival del Bonsai, Suiseki e Kusamono. Andora (SV), 2021

Durante il weekend dell’11 e 12 settembre scorsi si è tenuta ad Andora, nel Parco delle Farfalle, la prima edizione del Festival del Bonsai, Suiseki e Kusamono.

Occorre spiegare brevemente come si è giunti a questo risultato: da diversi anni i tre club liguri (Drynemetum di Sanremo, Ponente Bonsai di Savona e Amatori Bonsai e Suiseki Genova) organizzavano mostre con grande impegno e buoni risultati.

Lo scorso anno abbiamo deciso di unire le forze per provare a fare qualcosa di meglio, lavorando come un “mini coordinamento”.

La prima occasione è stata l’allestimento del Festival del Bonsai 2020, praticamente l’unica manifestazione che si è tenuta in presenza nel 2020, pur con molte limitazioni, grazie al fatto che si è svolta completamente all’aperto; in questa occasione abbiamo concordato di introdurre in quantità significativa anche l’esposizione di suiseki, che hanno costituito  una sezione a parte.

Quest’anno i suiseki sono stati integrati nell’esposizione generale, insieme a bonsai e kusamono, con un risultato più omogeneo e senz’altro gradito al pubblico.

Il suiseki è quasi sconosciuto nel ponente ligure e questa penso sia una novità che può avere interessanti sviluppi; infatti l’invito rivolto ad alcuni importanti collezionisti, che hanno risposto con entusiasmo, ha consentito di esporre pietre molto interessanti ed alcuni allestimenti assai raffinati.

Anche il nome dell’evento è cambiato e i suiseki ed i kusamono sono stati introdotti anche nel titolo, conferendo pari dignità alle tre “vie”.

Grande successo di pubblico anche grazie al magnifico weekend estivo, e al ricco mercato di bonsai, accessori e prodotti tipici liguri.



All’interno del Parco delle Farfalle, un luogo ideale per questo tipo di manifestazioni. Il parco consente di stare all’aperto e, grazie al clima ancora estivo della Liguria, è possibile vivere un fine settimana di vacanza accompagnati dalle nostre grandi passioni. L’ampia tensostruttura ha accolto la mostra con circa sessanta tokonoma allestiti tra bonsai, suiseki e kusamono.

Paolo Giai e Giorgio Rosati hanno intrattenuto appassionati e pubblico in istruttive Conferenze. Di seguito, workshop di origami e sumi-e; infine, lavorazioni su piante per bonsai, nel concorso riservato agli amatori.

Giorgio Rosati © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli simili

XI mostra Arte Bonsai e Suiseki-Catanzaro 3 commenti

XI mostra Arte Bonsai e Suiseki-Catanzaro

35° ARCOBONSAI | 24 – 26 settembre 2021 0 commenti

35° ARCOBONSAI | 24 – 26 settembre 2021

XXIX Giareda 2021 0 commenti

XXIX Giareda 2021

Nippon Suiseki Meihinten 2021 0 commenti

Nippon Suiseki Meihinten 2021

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *