Targa patrocinio AIAS al Congresso UBI 2022 a Reggio Emilia

Targa patrocinio AIAS al Congresso UBI 2022 a Reggio Emilia

Nei giorni 16, 17 e 18 settembre 2022 si è svolto a Reggio Emilia, nella suggestiva location dei Chiostri della Ghiara, il XXV Congresso UBI.

Come tutti gli anni alla Mostra hanno aderito molti soci ed hanno portato in mostra molti bonsai di altissimo livello e numerosi suiseki esposti in sekikazari e completi di elementi di accompagnamento di buon gusto.

L’AIAS ha concesso il patrocinio alla manifestazione, nel consueto clima di amicizia e collaborazione ed io sono stata incaricata del Consiglio Direttivo di assegnare la targa del patrocinio.

Per me non è stato semplice decidere, i suiseki in mostra erano importanti e bene esposti.

Comunque la mia scelta è andata ad una pietra con i colori autunnali e con una esposizione accurata e comunque migliorabile, tenendo sempre in mente uno dei compiti principali dell’AIAS e cioè la didattica.

La pietra è stata esposta da Roberto Ferrari con un nome poetico particolare che ha destato la mia curiosità. La sua spiegazione è stata decisamente originale e voglio condividere quello che mi ha raccontato e scritto da lui stesso.

La pietra è stata raccolta in Liguria, un classico palombino ma con un colore insolito.

Con mia grande soddisfazione man mano che la pulivo si definivano quelle forme che avevo intuito al momento della raccolta.

Il daiza è stato realizzato da Franco Mauri, maestro in queste lavorazioni.

Io ho provveduto a tingerlo e a rifinirlo a gomma lacca.

Il nome poetico ”f64. Ansel Adams tribute” vuole essere un omaggio a uno dei più grandi fotografi del XX secolo. Paesaggista e non solo, nel 1932 fonda appunto insieme ad altri fotografi il Gruppo 64, nome che fa riferimento alla piccolissima apertura del diaframma che permetteva una nitida profondità di campo nelle foto di paesaggio. Fra i soggetti preferiti da Ansel vi erano i canyon, fotografati spesso di notte, quando ho trovato questa pietra mi ha ricordato appunto le sue foto da qui il titolo.

di Laura Monni© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli simili

0 commenti

Targa patrocinio A.I.A.S. alla 23° Mostra Coordinamento Bonsai Piemonte-Lombardia

0 commenti

“Sul finire del pomeriggio” “FADING AFTERNOON”: UN CASO DI ESPOSIZIONE IMPROVVISATO ‘SHINO-DANA’

REPORTAGE MOSTRA D’AUTUNNO ROMA 0 commenti

REPORTAGE MOSTRA D’AUTUNNO ROMA

XII mostra Nazionale di arte Bonsai e Suiseki – Catanzaro 0 commenti

XII mostra Nazionale di arte Bonsai e Suiseki – Catanzaro

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.