XXV Congresso A.I.A.S 2022

XXV Congresso A.I.A.S 2022

23-24-25 Settembre Bondeno di Gonzaga

Nel 2012 il Congresso annuale AIAS era previsto a Bondeno, dove i nostri amici del Bonsai Club Gonzaga si erano candidati ad ospitarlo. A maggio di quello stesso anno il terribile terremoto sconvolse decine di migliaia di cittadini dell’Emilia, fra cui quelli di Bondeno. Molti edifici pubblici e privati furono danneggiati in modo grave. I cittadini di Bondeno non si sono arresi ed hanno immediatamente iniziato a lavorare per poter continuare a vivere nella loro terra. Infatti è stata confermata la possibilità di ospitare il Congresso AIAS e, messa in moto la macchina organizzativa, tutti i soci AIAS hanno accolto con entusiasmo la notizia. Pertanto il XV Congresso si è tenuto a Bondeno.

A distanza di dieci anni esatti ritorniamo a Bondeno per celebrare la ricorrenza del XXV Congresso AIAS e la rinascita di Bondeno.

Il simbolo dei danni provocati dal disastroso terremoto è stata la Chiesa di San Tommaso Apostolo, che ha riportato gravi lesioni che ne hanno modificato l’aspetto e l’hanno resa inagibile. La chiesa risale al 1768, insigne esempio di architettura tardo barocca, opera dell’architetto Davide Terzani di Como, il campanile venne realizzato nel 1793 su disegno dell’architetto Paolo Pozzo.

Dopo 9 anni di lavori, nel 2021 la chiesa è stata completamente restaurata ed aperta al pubblico. Quindi oggi è un nuovo simbolo di rinascita e di bellezza che farà da sfondo al XXV Congresso AIAS.

Laura Monni

Articoli simili

XII mostra Nazionale di arte Bonsai e Suiseki – Catanzaro 0 commenti

XII mostra Nazionale di arte Bonsai e Suiseki – Catanzaro

0 commenti

Introduzione di base al chigai-dana

Assoc. Italiana Amatori Suiseki- Shozo Tanaka 1 commento

Assoc. Italiana Amatori Suiseki- Shozo Tanaka

GUIDA BASE ALLA CLASSIFICAZIONE DELLE PIETRE DA CONTEMPLAZIONE 0 commenti

GUIDA BASE ALLA CLASSIFICAZIONE DELLE PIETRE DA CONTEMPLAZIONE

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.