Nippon Suiseki Meihinten 2021

Nippon Suiseki Meihinten 2021

Santuario Meiji, Tokyo
Per gentile concessione di Jeff Amas e Chris CochraneFotografie di Jeff & Miki Amas

Anche quest’anno Jeff Amas e Chris Cochrane hanno inviato alla nostra Associazione le foto della mostra Nippon Suiseki Meihinten che si svolge tutti gli anni nel mese di giugno al Santuario di Meiji a Tokyo.

È grazie al loro impegno che l’occidente può ammirare le immagini di questa esposizione così importante.

Perseguono così l’insegnamento di Saburo Kato, che è stato il Presidente della Nippon Bonsai Association fino alla sua morte nel 2008 ed uno dei più grandi maestri bonsai del nostro tempo. Il suo desiderio era quello di portare il Bonsai no kokoro (lo spirito e la filosofia del bonsai) in tutto il mondo come veicolo di pace. Tutti coloro che hanno la fortuna di conoscere e applicare questa arte, che esalta lo spirito della natura, devono farsi portatori del messaggio della pace.

Per questo motivo Jeff, con la collaborazione di Miki, ha realizzato un documento fotografico della mostra, con riferimento ai vari oggetti: bonsai, suiseki, vasi e tokonoma. Con attenzione anche a catturare i dettagli architettonici dello spazio espositivo.

Quest’anno si è svolta una edizione ridotta del Meihinten al Santuario Meiji. 

Ecco la descrizione di Jeff:

Sfortunatamente, l’evento di quest’anno non si è tenuto nella sala principale, a causa dei problemi causati dal coronavirus, ma in un’area espositiva all’aperto insieme ad alcuni bei bonsai. Tuttavia, per quel motivo (cioè lo spazio limitato e dovendo condividerlo con i bonsai) c’erano solo 14 suiseki in mostra.

Jeff Amas

Ringraziamo ancora per la possibilità di pubblicare queste immagini nel nostro sito, nella speranza di poterci incontrare di nuovo per continuare ad apprezzare l’arte del bonsai e del suiseki con spirito di pace ed umanità.


Laura Monni per Il Consiglio Direttivo AIAS © RIPRODUZIONE RISERVATA

Rettifica: benché la mostra qui presentata sia stata organizzata al Santuario Meiji, non è in realtà la Meihinten che è stata annullata causa covid-19

Articoli simili

XI mostra Arte Bonsai e Suiseki-Catanzaro 3 commenti

XI mostra Arte Bonsai e Suiseki-Catanzaro

35° ARCOBONSAI | 24 – 26 settembre 2021 0 commenti

35° ARCOBONSAI | 24 – 26 settembre 2021

Festival del Bonsai, Suiseki e Kusamono. Andora (SV), 2021 0 commenti

Festival del Bonsai, Suiseki e Kusamono. Andora (SV), 2021

XXIX Giareda 2021 0 commenti

XXIX Giareda 2021

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *