Nippon Suiseki Meihinten

Nippon Suiseki Meihinten

La 60th Exhibition of Japanese Suiseki Masterpices di quest’anno 2020 è stata purtroppo annullata (aggiornamento del 19 Maggio 2020). La manifestazione, che viene ogni anno organizzata nel mese di giugno dalla  Nippon Suiseki Association su di un angolo della zona principale del Santuario Meiji a Tokyo, accanto alle Tavolette Votive, si tenne per la prima volta nel luglio 1961, solo due mesi dopo la fondazione dell’Associazione stessa.
Aspettiamo speranzosi che la tradizione possa continuare per festeggiare il suo sessantesimo anniversario.

La 50a Esposizione del 2010 rappresentò un passaggio epocale, per la  Nippon Suiseki Association e non solo perché i suoi soci in quell’occasione misero in mostra i propri Meiseki più famosi, ma perché, durante la manifestazione, Mr. Matsuura annunciò il suo ritiro dalla Presidenza, dopo oltre 20 anni di presenza attiva, accettando il ruolo di Vice-presidente Onorario.

Mr. Arishige Matsuura rimane nel cuore di noi appassionati più anziani, essendo stato per noi e per il mondo delle pietre da contemplare il primo e unico Sensei.

Dal 2009, abbiamo in occidente la possibilità di ammirare i capolavori esposti al Meiji, grazie al lavoro fotografico di Jeff Amas, appassionato di Suiseki, trasferitosi in Giappone dalla natia Nuova Zelanda.
Jeff invia le sue foto al carissimo nostro amico Chris Cochrane, affinchè Cris possa diffonderle per la pubblicazione, per noi AIAS, così come per il IBC e per il piacere e conoscenza dei cultori dell’Arte della Pietra Naturale Significativa.
Sperando fare cosa gradita ai soci ed agli amici, pubblichiamo le immagini dei Suiseki in esposizione all’ultimo Japanese Suiseki Masterpices Exhibition 2019, ringraziando ancora questi due cari e preziosissimi amici: Jeff Amas e Chris Cochrane ed augurando loro ogni bene.

Nippon Suiseki Meihinten 2019
59a Esposizione di Suiseki Giapponesi Masterpieces

 per gentile concessione di Jeff Amas e Chris Cochrane © Fotografie di Jeff Amas

Articoli simili

Meihinten 61° Mostra di Capolavori Suiseki Giapponesi 0 commenti

Meihinten 61° Mostra di Capolavori Suiseki Giapponesi

0 commenti

Meihinten 2017 -57° edizione (per gentile concessione di Jeff Amas e Chris Cochrane) – Foto di Jeff Amas

0 commenti

Anno 2018 Meihinten Edizione 58° (per gentile concessione di Jeff Amas e Chris Cochrane) – Foto di Jeff Amas

XXIV Congresso Nazionale IBS -Istruttori Bonsai e Suiseki 2023 0 commenti

XXIV Congresso Nazionale IBS -Istruttori Bonsai e Suiseki 2023

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *